mercoledì 6 febbraio 2008

Burrone Giovanelli

Il Burrone Giovanelli è una suggestiva e molto nota via attrezzata - a dire la verità pochi sono i passaggi attrezzati - che da Mezzocorona si inerpica sul Monte di Mezzocorona. E' un luogo affascinante caratterizzato da un'ampia forra che si fa largo con prepotenza tra possenti e strapiombanti rocce.
Mi piace molto affrontarlo in tutte le stagioni soprattutto d'estate perchè, dopo il primo ripidissimo tratto esposto al cocente sole, entrati nella gola regala il tanto sognato refrigerio.
Con Luca ci siamo andati pure di notte in occasione di una escursione notturna organizzata dalla SAT per il centenario dello stesso.
Nel percorrerlo ci si può imbattere nei personaggi più disparati: chi sale armato di imbrago, casco, kit ferrata- mi ricordo 10 tedeschi un paio di anni fa che salivano adirittura legati in cordata :-) - chi in scarpe da ginnastica e chi - io l'ho fatto solo una volta - con i sandali :-| .
Il tempo stimato per la salita è di circa un ora e mezzo, il mio proposito per il 2008 è quello di riuscire a salirlo in meno di 25 minuti - non è un tempaccio dato che alcuni amici vanno su in 22-23 minuti ma, visti i miei quasi 80 kg mi sembra un buon traguardo - ovvero diminuire di un paio di minuti dal mio tempo migliore. Oggi, anche se reduce da un altro tour lavorativo di 24 ore filate, visto la bellissima e mite giornata ho deciso di testare il percorso e fermando il tempo a 27 minuti e 20 secondi - la stanchezza accumulata, verso la fine cominciava a pesare - mi ritengo più soddisfatto.


(La parte alta del percorso in inverno)

(Io durante la salita del centenario)

Nessun commento: