mercoledì 27 febbraio 2008

Masaniello - Il Musical

Martedì 26 - Teatro Sociale di Trento - h 20.30

Masaniello - il musical di Tato Russo - narra in modo avvincente e travolgente le gesta - realmente accadute - del povero ma astuto pescatore napoletano il quale il 7 luglio 1647 in piazza Mercato a Napoli organizzò una rivolta contro i banchi delle imposte dando inizio alla serie di eventi che culmineranno pochi giorni dopo con la dichiarazione della Repubblica Napoletana.
Caratterizzato da un cast numerosissimo - circa 50 attori - e da un ottima scenografia, lo spettacolo cantato interamente in dialetto napoletano - per fortuna c'era un pannello con la traduzione simultanea in Italiano altrimenti non si sarebbe capito molto - trasporta lo spettatore nella Napoli del XVII secolo facendolo partecipare agli avvenimenti sopracitati, il tutto accompagnato da un sapiente gioco di musiche e luci.
La cosa che più mi ha colpito è stata la melodia e la musicità che il dialetto napoletano ci offre! Un Masaniello cantato in trentino apparirebbe assurdo.
Consiglio vivamente, a chi appassionato del genere, di andare ad assistere a questo ottimo spettacolo poiché come cita Avvenire: "Masaniello, la storia si fa musical."

Per informazioni: http://www.masaniellomusical.it/

Nessun commento: