sabato 3 maggio 2008

Saliva: il detective del futuro

Nella saliva si cela il segreto per scovare una miriade di patologie, dalle neoplasie al diabete, con una semplice analisi. La scoperta è stata recentemente pubblicata sulla rivista Journal od Proteome Research. Tre diversi gruppi di ricercatori hanno sviluppato un innovativo test che in breve tempo riesce ad identificare e misurare quantitativamente più di 1000 proteine diverse contenute all’interno del liquido salivare, un terzo delle quali è riscontrabile anche nel sangue.
Il test, che si basa sull’uso della spettrometria di massa, apre la possibilità, in un futuro, di fare diagnosi, senza prelievi di sangue, molto più rapidamente per diverse malattie.
La ricerca, come spiega J. Melvin dell’università statunitense di Rochester, mostra come le proteine presenti nella saliva possono essere utilizzate per diagnosticare malattie in tutto il corpo; più in dettaglio sono state trovate proteine corrispondenti a quelle già individuate nel sangue nel caso della demenza di Alzheimer, della corea di Huntington, del morbo di Parkinson, del cancro alla mammella e al colon/retto e dei due tipi di diabete.

1 commento:

Bloggatore ha detto...

Ciao

volevo chiederti se ti andava uno scambio di link
Il mio blo e':

http://guidadetective.blogspot.com/

Fammi sapere
Ciao