mercoledì 30 luglio 2008

Piz Duleda

Lunedì





Le previsioni meteo danno tempo bello solo il mattino e quindi, con Norberto decidiamo di alzarci presto e di andare a fare un giro nell'ancora inesplorato gruppo del Puez.
Raggiunta Selva di Gardena, abbandonata la macchina in un capiente parcheggio, ci incamminiamo, baciati dai primi raggi di un caldo sole estivo lungo la Val Lunga, la quale per non discreditare il nome si allunga tra strapiombanti pareti rocciose per diversi km all'interno delle montagne.





A circa metà valle, grazie a un ripido sentiero saliamo velocemente di quota fino a giungere sui vasti prati dell'alpe di Puez ove stazionano numerose pecore e dove, non è infrequente, poter scovare delle marmotte.









Salendo ancora, verso forcella Nives, il paesaggio abbandona il verde dei pascoli e lascia spazio al grigiume del ciotolame.







In breve, anche perché scure nuvolone cominciano ad accumularsi intorno a noi raggiungiamo la bella cima che, con tempo ottimale, offrirebbe all'escursionista un panorama mozza fiato sulle Odle.







Di ritorno dalla cima una tappa alimentare al rifugio Puez e poi, accompagnati da una rilassante pioggerellina di corsa ritorniamo al punto di partenza.


Nessun commento: