venerdì 29 agosto 2008

Alta via Bepi Zac & Cima Uomo

Sono le 8.00 del mattino e mi trovo al passo San Pellegrino. La giornata è stupenda: c'è una leggerissima brezza e il caldo si fa già sentire.


(Chiesetta al Passo S. Pellegrino)

La metà di oggi è rappresentata dal concatenamento dell'alta via Bepi Zac-cima Uomo.







Per guadagnare tempo, nel dirigermi al passo delle Selle, invece che seguire il sentiero comincio a risalire le piste attualmente usate come terreno da pascolo e da fienagione; sulla mia destra stanno in bella mostra le cime attraversate dall'alta via, mentre sulla mia sinistra si stagliano cima Iuribrutto e cima Bocche.


(Cima Iuribrutto e cima Bocche)

(Rifugio passo le Selle)

(Particolare Madonnina al passo le Selle)

(Inizio della via Bepi Zac)

In poco meno di un ora sono al passo delle Selle dove, dall'omonimo rifugio, si gode di uno splendido panorama sul gruppo del Latemar, del Catinaccio e di Cima 12; piegando verso destra mi "incolonno" al serpentone di gente che sta cominciando l'alta via e, fortunatamente, ai primi tratti attrezzati riesco a superarlo quasi completamente. Dalla cresta, con saliscendi, tratti all'interno di cunicoli della Grande guerra, da cui si gode di preziosi scorci sulle montagne circostanti, e spezzoni di cordino giungo in vetta a cima della Campagnaccia.


(Passo le Selle e cima di Malinverno dai cunicoli di guerra)

(Il Sassolungo)

(Cime dell'alta val di Fassa dal Museo della Guerra)

Al termine dell'alta via mi concedo una breve sosta riflessiva nel particolare museo dedicato alla guerra incastonato all'interno della roccia e da qui comincio a salire verso cima Uomo.


(Particolare Museo della Guerra)

Allietato durante la salita dalla vista di numerosi stambecchi seguendo il complicato e alle volte delicato sentiero che porta alla cima, con un tempo molto superiore a quello che avevo calcolato giungo alla grande croce di vetta.


(Stambecchi)

(Cima Uomo)

(Torre California)

(Torre California - particolare)

(Croce di vetta - Cima Uomo m 3004)

Il panorama dalla cima è a 360° spaziando dalla Marmolada al Latemar, da Cima Bocche al Pelmo.


(Marmolada - parete Sud)

(Val San Nicolò e gruppo del Catinaccio)

Ghè da nar...sono già in ritardo e Maurizio mi sta aspettando al Fuchiade per i Suoni delle Dolomiti. Imboccato il sentiero di discesa, giunto nei pressi di uno stupendo ghiaione non ci penso due volte e, a salti, scendo in breve tempo alla base della montagna per poi proseguire di corsa verso la splendida conca del Fuchiade.


(Cima Uomo dal ghiaione appena disceso)

(La deliziosa conca del Fuchiade sovrastata
da cima Uomo e dal Sasso di Tasca)

Mai zeder...

Nessun commento: