domenica 24 agosto 2008

Torri del Sella

Giovedì 21


Via Steger (I torre) e diedro Kostner (II torre)

Dopo alcuni anni, mi ritrovo nei pressi della Locomotiva, alla base della prima torre del Sella per salire la via Steger. Questa volta con me però non c'è Stefano - attualmente disperso nella nebbia padovana - ma Maurizio.
Partiti di buon mattino, sperando in una splendida giornata, presto dobbiamo ricrederci dato che numerose nuvolacce non proprio biancastre stanno già avvolgendo alcune cime circostanti. Ghè da nar...
Dopo i primi tiri, su una cengia Maurizio si porta troppo in là e così la via per un attimo si innalza di alcuni gradi facendomi imprecare non poco.


(Sulla via Steger)

Ancora un paio di tiri e siamo in vetta dove, dopo le foto di rito, abbandono il libro della biblioteca di vetta trovato giorni fa sul Paterno.



(Sulla cima della prima torre del Sella)

Rifatte le corde e cambiati di calzature ci appropinquiamo verso la seconda torre dove saliamo con alcuni tiri il bello e non troppo difficile diedro Kostner.


(Maurizio nel diedro)

(Io nel diedro)

(Maurizio nel diedro)

Dalla vetta della seconda cima con un po' di cammino e una lunga calata di quasi 60 metri siamo nei pressi dell'attacco della via Jahn che sale la terza torre. Un breve scambio di opinioni sul tempo incerto e sul sovraffollamento della via ci fanno optare per la discesa. La Jahn la faremo un altra volta.


(Le slanciate torri del Sella)

(Serial Climbers)

Alla prossima.

4 commenti:

Maurizio ha detto...

Ciao Ale!
..sai che alla fine mi sa che quel canale che abbiamo imboccato per errore (che ho imboccato per errore) è una variante alla normale?

Dai, non lamentarti..hai fatto un V+!!! :-)))

salumi

Alessandro ha detto...

Ti riferisci alla prima torre? Quello dell'ultimo tiro? Se si allora mi piace proprio sbagliare xè anche l'ultima volta l'avevo fatto.
Salumi a te ;-)

Maurizio ha detto...

...no Parlavo del penultimo tiro..quello che parte dalla cengia!
Non so cosa tu abbia combinato sull'ultimo tiro..so che chiamavi corda ma io non ti sentivo! :-)

Insaccati a te

Anonimo ha detto...

Disperso nella nebbia?????? Altro che disperso sono!!!! Appena tornato da una settimana sulla mia Civetta.....Dobbiamo riuscire ad incastrare i tempi climber!!! A presto!!