domenica 21 settembre 2008

Spigolo di Maria al Sass Pordoi







Sabato 20
Sono quasi le 9 del mattino e quando io e Andrea - el Champion - scendiamo dalla macchina al passo Pordoi la temperatura esterna di 0°C è allietata da un simpatico venticello. Ghè da nar...oggi ci aspetta lo spigolo di Maria al Sass Pordoi, una via classica e molto ripetuta tutto l'anno grazie anche all'esposizione a sud.


(La via Maria al Pordoi)

Dopo un breve avvicinamento di circa mezzora, invece che proseguire come la maggior parte degli escursionisti verso la forcella Pordoi con l'omonimo rifugio, pieghiamo sulla sinistra raggiungendo in breve la base della parete.


(Andrea salendo verso forcella Pordoi)

Dopo i preparativi di rito, invece che risalire l'unto camino, attacchiamo la via un po' più a sinistra e a comando alternato, salendo quando possibile due tiri alla volta ci inerpichiamo su buona roccia a tratti esposta. Di fianco a noi, altri alpinisti sono impegnati chi sul pilastro Piaz, chi sullo spigolo Gros.




(Andrea sulla via Maria)

(Alpinista sulla via Piaz)

(Uscita dalla via Piaz)

A circa metà via, alla fine di un traverso molto divertente, il panorama si apre e si può godere di una splendida ed inusuale vista sul gruppo del Sasso Lungo.

(Il gruppo del Sasso Lungo dalla via Maria)

Ancora un paio di tiri e raggiungiamo l'ultima sosta ovvero, la ringhiera della stazione a monte della funivia. Una breve pausa per integrare un po' di energie e per scattare qualche foto e via di corsa verso valle.


(Serial climbers in abiti "civili")

(Il mitico Piz Boè)

(La Marmolada, l'alta via delle creste e 
la strada del Pordoi dal Sasso Pordoi)

La discesa dalla forcella Pordoi verso il passo, grazie allo splendido ghiaione, è sempre una goduria... in poco tempo siamo nuovamente alla macchina.


(Gran Vernel)

(Pareti scendendo dai ghiaioni)

Splendida giornata e bella via! :-)
Mai zeder...

2 commenti:

Luca ha detto...

Foto spettacolari, complimenti...
Ps: sono arrivato per puro caso al tuo blog cliccando sulla parola chiave del mio profilo "ciclismo"...

Alessandro ha detto...

Grazie per i complimenti!
I complimenti te li faccio anch'io per le tue numerose ed impegnative prestazioni atletiche.
Mai zeder....