martedì 25 agosto 2009

Ferrata Fiamme Gialle e sentiero alpinistico Vani Alti

Venerdì 21

Giornata non delle migliori a causa dell'afa che avvolge tutto il territorio, stamane con Andrea - el Cempiiiii - stiamo risalendo la val Canali, laterale della valle del Primiero, in direzione del rifugio Treviso. L'idea originale era di andare a fare una via sul Sella ma il rischio del sovrafollamento ci ha fatto desistere ripiegando su questa zona sicuramente più tranquilla e non meno affascinante.
Con un dolce sentiero che si fa ripido solo nella parte terminale, giunti al rifugio proseguiamo lungo la valle sovrastati da cime gremite di scalatori.

(Cima di Sedole e Pala Cristoforo dalla val Canali)
(Campanule)
(Andrea verso cima dei Lastei)

Noi ci portiamo verso il passo Canali e poco prima di questo pieghiamo verso destra in un ripido canalone dove la neve ancora abbondante stenta ad andarsene.

(Cima dei Lastei dal canalone che
porta alla ferrata Fiamme Gialle)

(Andrea sulla ferrata)
(Andrea alla forcella del Marmor verso cima dei Lastei)

Giunti all'attacco della ferrata saliamo questo breve ma divertente percorso giungendo in poco tempo alla forcella del Marmor ove le nostre strade si dividono: Andrea decide di scendere per la ferrata, io invece non pago salgo fino al bivacco Reali e alla cima Vani Alti - finalmente incontro altri escursionisti - per poi scendere lungo il sentiero che anni fa era percorso dalla ferrata dei Vani Alti.

(Bivacco Reali)
(Il bivacco Reali verso la torre dei Becchi e le cime del Marmor)
(Scendendo da cima Vani Alti)

Su facili roccette e qualche stretta cengia mi infilo in un altro canalone dove in breve raggiungo Andrea.
Pausa rifocillatoria al rifugio e poi via verso casa perché c'è Michele che mi aspetta per andare ad arrampicare in falesia.
Mai zeder...

Nessun commento: