venerdì 8 gennaio 2010

Supermercato Risorse Umane - ricordi di un responsabile del personale

I racconti contenuti in questo libro di Renato Chierzi nascono dalla sua esperienza quotidiana in qualità di Responsabile del Personale in diverse grandi Aziende. Un ruolo non facile, talvolta amaro e duro, ma anche ricco di incontri con “l’Umanità”. Un’Umanità in carne ed ossa fatta da donne ed uomini “semplici”, con virtù e vizi comuni a tutti noi. La loro semplicità gli ha lasciato un’impronta profonda, ed ognuno dei protagonisti di questi racconti viene presentato con ironia ed umanità mai con cinismo: anche quando si tratta di situazioni drammatiche traspare sempre il lato comico della vita. Sono ritratti di dirigenti e semplici lavoratori, di carabinieri e segretarie, di capi irrigiditi nel loro ruolo e di altri più disponibili, di invalidi stravaganti e di impiegate irascibili, che compongono una galleria vivace ed avvincente.

1 commento:

renato chierzi ha detto...

Cari amici, sono un ignorante in informatica ed ho provaro più volte a scrivervi fallendo miseramente.Ora, forse, mi hanno insegnato come devo fare e riprovo speranzoso. Tutto nasce dall' aver scoperto per casointernet che avete pubblicato sul vostro blog una recensione del mio libro. Mi ha fatto un grande piacere per due motivi:1° no un trentino emigrato a Bologna e dopo tanti anni sto per tornare alle mie amate montagne, e voi pubblicate foto bellissime ed emozionanti 2° mi piace il nome MAI ZEDER. Ho cercato di farne il mio motto di vita: mai zeder alla prepotenza e all'arroganza, mai zeder a chi vuole comperarti la dignità, il cuore e il cervello, mai zeder ai furbi, mai zeder allo sconforto, mai zeder nemmeno alla malattia ( ho 56 anni ed il Parkinson da 8. Dico sempre che si stancherà prima lui di me ). Insomma MAI ZEDER! Bravi e grazie. Renato
Perdonate la vanità : ho pubblicato il mio secondo libro "Ricordi del mio funerale" Pendragon editore bologna. Nonostante il titolo è un inno alla vita.